L'Heliski è il sogno di molti… provare un volo in elicottero, raggiungere la cima, discenderla con sci o snowboard adatti al fuori pista, ammirare paesaggi altrimenti per molti difficilmente raggiungibili! Ecco le sensazioni che potrete provare. I depositi in elicottero sono veramente vari e le discese in fuori pista a La Thuile sono innumerevoli. Il Rutor è la punta più alta del comprensorio, con i suoi 3480 mt. Sciare sui pendii immacolati alla ricerca della neve migliore, è sicuramente un'esperienza indimenticabile. L'heliski è un'attività che si svolge in alta montagna e che richiede delle buone condizioni fisiche. Tutte le discese sono obbligatoriamente assistite da una Guida Alpina o, dove non sono presenti problematiche alpinistiche, da un Maestro di sci. Il livello richiesto è quello di "sciatore con buona esperienza", "piste rosse" o superiore.
Lo zaino airbag, l’ARTVA, la pala e la sonda sono attrezzature di sicurezza obbligatorie, così come l'imbragatura su ghiacciaio.
In caso di maltempo l'organizzazione sarà costretta all'annullamento dell'attività di heliski.
Piloti preparati e con notevole esperienza, vi accompagneranno nella vostra avventura, al comando di elicotteri di tipo AS 350 B3 “Ecureil” – capacità di trasporto di 4 persone + la guida / Maestro di sci.
Tutte le guide alpine e i maestri di sci dovranno essere in regola con le iscrizioni a scuole di sci o albo guide. Una foto della loro licenza in corso di validita’ dovrà essere inviata prima dell’inizio dell’attività. Tutte le guide alpine e maestri di sci che effettueranno discese di heliski dovranno essere in regola con il corso da “task Specialist heliski” per poter effettuare operazioni con elicottero. Il corso verrà effettuato dalla società di elicotteri Starworksky in luogo da definire.